Startime - Orientamento all'autoimprenditoria - Le idee
Fondazione Emblema

Fondazione Emblema è una impresa educativa costituita per favorire lo sviluppo e valorizzazione del capitale umano, in particolare attraverso iniziative di raccordo tra la formazione , la ricerca ed il mondo del lavoro, nonché lo sviluppo di percorsi di autoimprenditoria .

La Fondazione promuove attività in grado di migliorare il rapporto tra enti di formazione ed imprese, con particolare attenzione a ciò che riguarda l’orientamento al lavoro ed il trasferimento tecnologico.
Si propone, inoltre, di creare un raccordo direttotra i diversi target, superando ogni qualsivoglia logica di intermediazione.

Con le sue attività, la Fondazione vuole aumentare nei giovani la capacità di definire il proprio obiettivo professionale e di perseguirlo attraverso gli studi, la ricerca attiva del lavoro ,o la creazione di start up.

L’attività istituzionale della Fondazione è legata alla Borsa del Placement e alla Borsa della Ricerca, due iniziative parallele e complementari che rappresentano un punto di riferimento per quanti, negli atenei, nelle aziende e nelle istituzioni sono impegnati nelle dinamiche della transizione studio-lavoro e del trasferimento tecnologico.
Università degli Studi di Catania

Sono circa 40 mila gli studenti iscritti all’Università di Catania, la più antica della Sicilia, la sua fondazione risale infatti al 1434. L’organizzazione della didattica è gestita oggi da 17 dipartimenti (dove si svolge anche la ricerca scientifica), dalla Facoltà di Medicina, dalle strutture didattiche speciali istituite nelle sedi decentrate di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e di Siracusa (Architettura).

Fa parte delle strutture didattiche speciali dell’Ateneo anche la Scuola Superiore di Catania, centro di alta formazione universitaria che ogni anno seleziona giovani di talento, italiani e stranieri, che vengono regolarmente iscritti ai corsi universitari dell’Ateneo ma seguono parallelamente un percorso di studi integrativo e gratuito, a carattere residenziale con attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.
Associazione ASTER

L’Associazione ASTER opera da anni nel settore dell’orientamento con interventi specifici e di altro profilo culturale dedicati in primis agli studenti che si accingono alla scelta degli studi superiore e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo quali docenti, professionisti e famiglie.

A tale scopo ha dato vita al Centro di Orientamento Permanente: un'opportunità unica per gli studenti che si confrontano con il passaggio cruciale dalla scuola al mondo universitario e professionale e per i professionisti del mondo della scuola che intendono approfondire la tematica dell’orientamento e mettersi al servizio della causa con competenza e profondità.

Il Centro di Orientamento Permanente si configura come un centro multicanale in grado non solo di informare, ma anche di accompagnare nella scelta, nella valutazione fra i valori in gioco, nella considerazione delle qualità umane di cui ciascuno dispone e del miglior modo per metterle a frutto.

Un percorso di orientamento a 360°, in grado di accompagnare i ragazzi in un viaggio di maturazione che sfoci in una scelta consapevole, deve configurarsi infatti come un stada attraverso tappe, nelle quali a ciascuno è data l'occasione di riflettere ogni volta su un aspetto diverso dei molteplici che concernono la loro vita e le loro aspettative future.
Banca Etica

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese.

Abbiamo avviato l'attività nel 1999, la nostra storia parte dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.

Sviluppiamo l'attività bancaria a partire dai nostri principi fondativi sanciti nell'articolo 5 del nostro statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifesto e sviluppato diversi strumenti di "garanzia etica" per assicurare l'effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.

Con il risparmio raccolto finanziamo organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

Siamo una banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”. Il nostro profilo istituzionale è espressione della volontà della nostra base sociale.
IBAN - Italian Business Angels

La disponibilità di capitali aventi un buon equilibrio tra rischio e remunerazione, nonché un serio coinvolgimento degli investitori, figurano tra le risorse chiave che permettono ad una azienda di svilupparsi.

Fin dagli anni ottanta, in particolare in Gran Bretagna ed Olanda, si è potuto constatare che i Business Angels (altrimenti detti "investitori privati informali"), giocano un ruolo importante nel senso sopra descritto; essi infatti rivestono un ruolo catalizzatore in materia finanziaria e gestionale e possono stimolare fortemente lo sviluppo delle PMI. È sulla base di queste considerazioni e nell'intento di favorire il potenziale di questa risorsa sottostimata per il finanziamento degli investimenti delle PMI, che la Commissione Europea ha organizzato a Bruxelles, nel giugno del 1996, la prima Conferenza delle reti europee dei Business Angels. In quella sede venne deciso di effettuare uno studio approfondito, presentato nel febbraio del 1998.

Lo studio ha ricevuto un aiuto finanziario da parte della DG XXIII della Commissione Europea ed è stato realizzato in collaborazione con EURADA (European Association of Development Agencies) e EBN (European Business and Innovation Centre Network).

Nel 1999, si è costituita EBAN (European Business Angels Network), a cui ha aderito anche l'associazione italiana, IBAN, l'indomani della sua costituzione che è avvenuta il 15 marzo 1999. IBAN inoltre, in qualità di membro fondatore, fa parte del Board of Directors, in rappresentanza dell'Italia a fianco delle altre Associazioni nazionali di Business Angels. Aderiscono a IBAN, associazione supportata dalla Commissione Europea - Direzione Generale Impresa: i BAN territoriali, un gruppo di Business Angels, enti ed istituzioni.