L'acceleratore volante

 

kick off

Il kick off di Startime è una giornata di orientamento in full immersion aperta a quanti hanno costituito o intendono costituire una nuova impresa che si basi su progetti di ricerca universitaria.

Per partecipare è necessario compilare un form con una traccia sintetica dell’idea di impresa: in caso di valutazione positiva, si verrà inseriti nella prima giornata utile.
Per ciascuna idea presentata potranno partecipare anche più figure del team.

Il kick off di Startime è articolato in due sessioni:

Sessione mattutina:

Il kit dell’imprenditore Il business plan

Sessione pomeridiana:

I 10 passi per un’impresa di successo

Al termine del kick off saranno presentati i documenti per candidarsi alla fase successiva.

On board

L’accesso alla fase On board è riservato a startup/spin off che superano positivamente l’istruttoria del Comitato Tecnico.

Il percorso di On board dura 6 mesi e prevede le seguenti attività, interamente on line, ritenute necessarie per affrontare i 10 passi di Startime:

COACHING:

supporto per l’analisi di base dell’idea attraverso interviste strutturate e l’utilizzo di strumenti quali il Business Model Canvas o la SWOT Analysis

CONSULENZE SPECIALISTICHE:

consulenza iniziale su temi legali, tecnici e amministrativi                                                                        

FORMAZIONE:

webinar periodici di approfondimento con la partecipazione i formatori, tutor e testimonial

FUNDRAISING:

ricerca di agevolazioni, incentivi e bandi e supporto nella fase di candidatura

MENTORSHIP:

individuazione e contatto di potenziali finanziatori e partner

I 10 passi

 

I 10 passi sono il fulcro del percorso di accelerazione di Startime essendo stati individuati come gli elementi essenziali per la creazione di una impresa di successo.

Go live

Al termine del percorso di accelerazione, tutti i partecipanti avranno 30 giorni per presentare l’idea di impresa al Comitato Tecnico di Startime. La valutazione sarà fatta entro 15 gg. sulla base dei 10 passi.

In caso di esito favorevole, la Fondazione Emblema inviterà il partecipante al Club Deal annuale periodici al fine di presentare l’idea di impresa a potenziali investitori.

La fase del Go live prevede anche il supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati, di strumenti bancari e di investitori interessati a partecipazioni azionari attraverso il conferimento di capitale di rischio.

Si potrà, infine, rimanere nella community di Startime per un periodo di 24 mesi, accedendo a tutti i contenuti formativi ed al portfolio dei progetti accelerati.